Lo Studio Oculistico

Per fissare un appuntamento telefonare al recapito telefonico indicato nella sezione dei contatti, oppure cliccare al seguente link:  https://www.miodottore.it/giuseppe-nicoletti-4/oculista/napoli"

Diagnosi e terapia delle patologie oculari dell'adulto e del bambino

Lo studio oculistico del Dr. Nicoletti, offre un servizio accurato di diagnosi e trattamento dei disturbi della vista e delle patologie oculari, avvalendosi del supporto di tecnologie di ultima generazione

Per fissare un appuntamento, basta contattare lo specialista al recapito telefonico indicato nella sezione dei contatti. Ulteriori informazioni e richieste possono essere inoltrate via e-mail o tramite la compilazione dell'apposito modulo di contatto.  

Visita oculistica completa

La visita oculistica comprende le seguenti valutazioni:

 • esame della vista, eseguito mediante un foroptero digitale di ultima generazione, che permette una valutazione estremamente precisa dei difetti di refrazione; 


 • tonometria, ossia la misurazione della pressione intraoculare, esame indispensabile per la prevenzione e la gestione del glaucoma; 


 • esame biomicroscopico delle strutture anatomiche dell'occhio, per la prevenzione, la diagnosi e la cura di patologie della superficie oculare, della cornea, del cristallino quali blefariti, congiuntiviti, cheratiti, cataratta;

 

 • esame del fondo oculare, indispensabile per la prevenzione e la diagnosi di molteplici patologie oculari, quali il glaucoma, la degenerazione maculare legata all’età, la retinopatia diabetica e il distacco di retina.


Visita oculistica pediatrica

Come si svolge la prima visita oculistica per i più piccoli?

Vengono dapprima poste ai genitori alcune domande mirate a indagare su eventuali disturbi notati dai familiari o dagli insegnanti, oppure su eventuali segni rilevati dal pediatra, o ancora su eventuali condizioni di familiarità per patologie oculari



• Nel caso in cui il bimbo sia di età inferiore ai 3 anni verrà eseguito un esame dei riflessi pupillari, un esame della motilità oculare per la ricerca di segni di strabismo, un esame della cornea, del cristallino e del fondo oculare, eventualmente con instillazione di gocce per dilatare la pupilla. Si possono ottenere già in età precoce informazioni sulla presenza di eventuali difetti di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo) e sull’eventuale necessità di correggerli.

• dai 3 anni in su, oltre alle valutazioni già descritte, in genere, si può eseguire una prima valutazione dell’acuità visiva, mediante test visivi appositamente scelti in base all’età del bambino .

Anche in assenza di problemi particolari una visita oculistica in età pediatrica è consigliabile almeno una volta all’anno. 

Esame OCT ed angio-OCT

Lo studio dispone di un apparecchio di ultima generazione per eseguire l’esame OCT ed angio-OCT della macula e del nervo ottico.


Si tratta di una tecnica diagnostica che permette un'accurata analisi delle strutture retiniche e coroideali ed è pertanto indispensabile per la prevenzione, la diagnosi e il monitoraggio di patologie quali la degenerazione maculare legata all’età, la retinopatia diabetica e il glaucoma. 

 

L’esame, del tutto non invasivo, prevede l'uso di gocce per dilatare la pupilla.


Viene effettuata una scansione ad alta risoluzione di varie zone dell’area maculare, per la corretta diagnosi e gestione delle maculopatie. La funzione angio-OCT permette inoltre di valutare la vascolarizzazione retinica e coroideale ed è pertanto fondamentale per l’inquadramento delle maculopatie e delle retinopatia vascolari quali la retinopatia diabetica e le occlusioni venose retiniche.

Infine, grazie alla valutazione dello spessore dello strato delle cellule ganglionari retiniche e delle fibre nervose retiniche, l’esame risulta indispensabile per l’inquadramento del glaucoma e delle neuropatie ottiche.

Esame del campo visivo

Lo studio dispone di un campo visivo computerizzato tipo Humphrey per la diagnosi e il monitoraggio del glaucoma e delle neuropatie ottiche.

 

L'esame, del tutto non invasivo, permette di valutare gli eventuali deficit della sensibilità luminosa indotti dalle patologie retiniche e del nervo ottico come il glaucoma.

 

Durante l’esecuzione del campo visivo verrà bendato un occhio per volta e il paziente sarà invitato a schiacciare un pulsante ogni volta che percepirà uno stimolo luminoso emesso dall’apparecchio.


La ripetizione dell’esame nel tempo permette di valutare accuratamente l’eventuale progressione del danno patologia glaucomatosa.

Laserterapia

Presso lo studio è possibile eseguire trattamenti laser per molteplici condizioni oculari.

In particolare, è possibile effettuare:

 

Capsulotomia YAG laser:

E’ una procedura mirata al trattamento della cataratta secondaria, condizione frequente che sopraggiunge in seguito all’’intervento di cataratta e che è responsabile di un deficit visivo in genere lento e progressivo.

Viene eseguita dopo aver instillato delle gocce per dilatare la pupilla e permette in maniera rapida ed indolore di ottenere un miglioramento pressoché immediato della vista. 

 

Iridotomia YAG laser:

E’ una procedura mirata alla prevenzione e al trattamento di alcune forme di glaucoma. Viene eseguita instillando delle gocce preparatorie con effetto miotico e permette mediante un’applicazione di pochi minuti di ridurre il rischio di rialzo della pressione oculare, tipico di alcune condizioni quali il glaucoma ad angolo stretto.

 

Laserterapia retinica mediante Argon laser:

Il trattamento viene effettuato previa instillazione di gocce che dilatano la pupilla e permette la gestione di alcune forme di retinopatia, quali la retinopatia diabetica e le occlusioni venose retiniche. Viene inoltre utilizzato in caso di fori o lacerazioni della retina e di alcune forme di degenerazioni retiniche periferiche, condizioni che possono predisporre al distacco di retina se non adeguatamente trattate.

Share by: